VIII Torneo dell'Aquila Bianca

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)


 

 Ferrara - 09 Marzo 2013

Grande successo nel pomeriggio di sabato 9 marzo, per l'ottava edizione del Torneo di bandiera dell'Aquila Bianca Memorial "Luca Gallerani", manifestazione organizzata dalla Contrada di San Giacomo in collaborazione con l'Ente Palio città di Ferrarae la Circoscrizione Centro.

La competizione, riservata alle specialità di Singolo, Coppia e Piccola Squadra, si è tenuta presso il centro sportivo Kleb di Ferrara ed ha visto la partecipazione di numerosi gruppi sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.

La giornata di gare si è aperta con il saluto del Presidente della Contrada San Giacomo, Stefano Di Brindisi, che ha ricordato la passione per i colori gialloblu di Luca Gallerani, il giovane sbandieratore prematuramente scomparso nel 1995, ed ha sottolineato come queste manifestazioni testimonino la vicinanza della città di Ferrara alle Contrade del Palio ed alle loro attività.

Anteprima alle gare la gradita e applaudita esibizione fuori competizione del gruppo musici e sbandieratori  di Gualdo Tadino.

Le gare, svoltesi sotto l'egida della F.I.SB. che ha fornito la giuria, hanno raccolto l'interesse del folto pubblico e l'entusiasmo di centinaia di contradaioli in trasferta, che al termine si sono trasferiti nei locali della Contrada di San Giacomo per la cena conviviale e l'immancabile Flag Party, che li ha coinvolti in balli ed allegria nel ricordo di Luca.

Il trofeo Luca Gallerani 2013 è stato assegnato al Sestriere di Porta Romana (Ascoli) e per un anno verrà custodito dal gruppo vincitore.

In chiusura la soddisfazione del Comitato Organizzatore della Dirigenza per la grande partecipazione e la conferma dell'appuntamento al 2014.

Di seguito pubblichiamo la classifica dell'Ottavo Torneo dell'Aquila Bianca e tre clip video delle tre specialità del Borgo San Giacomo.

Login Smart