Festa degli Statuti

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

 


Fossato di Vico - 10/11 Maggio 2013

I nostri musici parteciperanno alla rievocazione storica che si svolge dal 1996 per celebrare il Millenario della prima notizia ritrovata sul castello alto-medievale di Fossato di Vico(996), la Festa degli Statuti Medievali ha rapidamente guadagnato il suo posto nell’elenco delle rievocazioni storiche umbre.

La manifestazione, si svolge in tre giorni consecutivi ed è dedicata agli Statuti medievali di Fossato di Vico, tra i più antichi dell’Umbria (furono pubblicati il 13 maggio 1386).

Nei tre giorni della festa vengono riproposti alcune figure e aspetti tipici della vita medievale così come sono tramandati negli Statuti: il vicario, il baiulo, il berroviere, la carbonaia, il calcinaio, i monaci, i notai sono tutte figure citate negli Statuti del comune di Fossato. In piazza viene acceso il grande “Focaraccio” mentre fuori le mura viene allestito il mercato e vengono rappresentati gli antichi mestieri utilizzando gli attrezzi da lavoro dell’epoca. Ogni particolare è curato, dall’abbigliamento agli alimenti usati in cucina, alle Laudi che si cantavano all’alba nelle chiese.

 

 

Login Smart